Visita del Governatore Silvia Scarrone
martedì, 30 Novembre 2021

Martedì 23 novembre il Governatore del Distretto 2032 Silvia Scarrone ha reso visita al Rotary Club Valenza. L’evento tenutosi presso il ristorante “La Fermata”, rappresenta uno dei principali eventi dell’anno Rotariano e tradizionalmente è il momento della verifica da parte del Governatore sul buon andamento delle attività, della vitalità del sodalizio ed è occasione per trasmettere indicazioni sui futuri obiettivi. Presenti all’incontro anche il Segretario Nino Giuliano, il Prefetto Giorgio Giannuzzi, l’Assistente del Governatore Luigi Gentile, il Past District Governor Fabio Rossello, il PP. RC Alessandria Renzo Panizza, il Webmaster Mauro Conta.

La serata si è svolta in un clima di grande entusiasmo e partecipazione vista anche la vicinanza del Governatore al suo Club di appartenenza che inizia presentando sé stessa come Medico Anestesista Rianimatore a lungo impegnata professionalmente nella struttura ospedaliera alessandrina non solo come medico ma anche come responsabile dell’organizzazione dei Blocchi Operatori e durante l’emergenza Covid-19 richiamata in servizio attivo. Scopo del Rotary è incoraggiare e promuovere un ideale di servizio come presupposto delle iniziative benefiche.

Ciò passa attraverso lo sviluppo dei rapporti interpersonali dei Soci che devono rispondere ad alti standard morali sia nelle attività professionali che organizzative imprenditoriali. Gli ideali Rotariani devono trovare applicazione anche in ambito personale e sociale. Da qui ne conseguono delle vie di azione rivolte a rafforzare in primis le attività del club e la sua coesione interna, al di fuori del Club le azioni devono essere rivolte ai bisogni della società ed alla interpretazione di linee di azione per migliorare la qualità di vita.
Ultima non in valore assoluto è da sottolineare la necessità di valorizzazione dell’azione dei giovani. A livello Internazionale l’azione del Club è rivolta alla sponsorizzazione di progetti sociali di ampio respiro e proiezione temporale futura.

A tale proposito l’indirizzo del Presidente Shakhtar Metha è sintetizzato dal motto “Servire per Cambiare le Vite” con l’intenzione di creare service più importanti per la salute e la crescita degli standard di vita. A tale scopo è importante crescere di numero ed essere più attivi oltre a non disperdere soci mantenendo vivo l’entusiasmo nei Club.

Si è poi passato a esaminare il progetto in campo ecologico Rotary Hackathon per proporre e selezionare idee da parte di giovani professionisti raggruppati in 38 squadre, legate alla sostenibilità dello sviluppo per la tutela del pianeta. In questo ambito si inquadra ll Progetto Empowering Girls. Si prosegue con la descrizione del Programma Virgilio di tutoraggio di giovani imprenditori da parte di Soci Rotariani esperti per il decollo di nuove esperienze e idee di impresa.
La presentazione degli obiettivi termina ricordando l’importanza del Progetto End Polio Now che assume rilevanza estrema anche nel supporto alle strutture vaccinali dei paesi del Sud del mondo nella lotta alla pandemia da Covid19.
Tempi rotariani superati con piena soddisfazione di tutti.