IL ROTARY

Cos’è il Rotary

Il Rotary è un’organizzazione internazionale costituita da uomini e donne provenienti dal mondo degli affari e delle professioni che lavorano fianco a fianco per realizzare progetti umanitari e di assistenza alle comunità, incoraggiare il rispetto di rigorosi principi etici in tutti i campi, e soprattutto in ambito professionale, e diffondere la pace e la buona volontà tra i popoli della Terra. L’organizzazione conta attualmente circa 1.200.000 e più di 31.000 club in 166 Paesi.

Il Rotary in poche parole

Nei suoi cento anni di vita il Rotary, che all’inizio era un piccolo club con quattro soli soci, è cresciuto sino a diventare a una rete mondiale di uomini e donne impegnati a costruire un futuro migliore. Essendo la più antica organizzazione di servizio del mondo, il Rotary ha una lunga esperienza nell’aiutare i più deboli e nel costruire ponti tra culture e religioni diverse. Attraverso il lavoro dei singoli club e i programmi del RI e della Fondazione, il Rotary sta facendo tutto il possibile per rendere migliore questo nostro mondo.

Il calendario del Rotary

Nel corso dell’anno il Rotary richiama l’attenzione sui vari temi che sono alla base delle attività di servizio dei club di tutto il mondo, allo scopo di rafforzare le aspirazioni e gli obiettivi comuni a tutti i Rotariani.

Scopo del Rotary

Lo Scopo del Rotary è quello di diffondere l’ideale del servire, inteso come motore e propulsore di ogni attività.

In particolare, esso si propone di :

• promuovere e sviluppare relazioni amicevoli fra i propri membri per renderli meglio atti a servire l’interesse generale.
  • informare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni; riconoscere la dignità di ogni occupazione utile e far sì che esse vengano esercitate nella maniera più degna, quali mezzi per servire la società.
  • orientare l’attività privata, professionale e pubblica dei soci al concetto di servizio;
  • propagare la comprensione reciproca, la buona volontà e la pace fra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra persone esercitanti le più varie attività economiche e professionali, unite nel comune proposito e nella volontà di servire.

Tra le innumerevoli attività del Rotary vogliamo ricordare il “Progetto Polio Plus ” e la  “Paul Harris Society ”

Per maggiori informazioni consulta il sito del Rotary International.