Violenza contro le donne: perchè non è solo un fatto di cronaca nera.
giovedì, 23 Novembre 2023

Brunella Bolloli, giornalista per il Quotidiano Libero e per diverse reti quali RAI, La7 e Reti Fininvest da sempre si occupa di temi legati alle Donne. Alessandrina di origine è stata la relatrice di una serata InterClub svoltasi con lo Zonta Club Alessandria particolarmente partecipata dal titolo “Violenza contro le donne perché non è solo un fatto di cronaca nera”. L’argomento trattato si è dimostrato di drammatica attualità visti i recenti fatti di cronaca nera dell’omicidio di Giulia Cecchettini. Presenti la Presidente Zonta, Simonetta Bisio, la P.d.G. Silvia Scarrone, il P.d.G. Fabio Rossello, la Presidente Fidapa Alessandria Paola Bonzano.
“I numeri sono impressionanti, negli ultimi 12 mesi 104 vittime di omicidio su 284 sono donne e 82 maturati in ambito familiare” – dice la relatrice mostrando dati che dimostrano come siano in aumento le richieste di aiuto sia verso le forze di polizia che verso associazioni di ascolto ed aiuto. In un quadro di una generale diminuzione dei delitti come riportato dalla annuale relazione del ministero dell’Interno i crimini contro le donne sono in aumento.

Si stima che Il 31% delle donne nel periodo di vita tra i 16 ed i 70 anni subiscano almeno un atto di violenza fisica o sessuale, fatto testimoniato vieppiù dal grande numero di centri antiviolenza sul territorio circa 373 e 434 case rifugio per i periodi di accoglienza post violenza in ambito domestico.

Uno dei provvedimenti più importanti in ambito normativo in risposta al problema è la Legge 69/2019 denominata Codice Rosso a firma della Senatrice Buongiorno che velocizza i tempi di risposta della giustizia e degli organi di Pubblica Sicurezza e norma anche la disciplina dei reati connessi in ambito web.

Si passa poi ad esaminare celebri casi di cronaca nera Italiana come il caso Saman Abbas, il delitto del Circeo che dimostrano diverse tipologie criminali legate all’abito religioso e sociale in cui vengono maturate. Tempi rotariani ampiamente superati con soddisfazione di tutti i presenti che intervengono con numerose domande alla decisamente apprezzata relatrice.