La realtà virtuale è un avanzato strumento tecnologico che consente all'utilizzatore di immergersi completamente in un ambiente virtuale, attraverso un'esperienza multisensoriale (visiva, uditiva, tattile). Si tratta di una tecnologia profondamente differente da altre forme di intrattenimento quali giochi, televisione, cinema, in quanto richiede un elevato coinvolgimento delle funzioni attentive ed è in grado di spostare quasi completamente l'attenzione del soggetto da quanto accade nel mondo reale a quello che avviene nel mondo virtuale appositamente creato.

Numerosi studi hanno dimostrato l'efficacia della realtà virtuale nella riduzione di dolore, disagio e ansia durante procedure mediche dolorose, consentendo di limitare l'uso di farmaci analgesici e rendendo la procedura più accettabile per il paziente.

Il progetto si propone di sviluppare, in collaborazione con l'Ospedale Infantile di Alessandria un'integrazione di dispositivi per la realtà virtuale nella routine assistenziale con l’obiettivo di ridurre il dolore e il disagio dei bambini in corso di procedure mediche invasive.