Rotary per l’Ucraina
domenica, 12 Giugno 2022

IL ROTARY PER L’UCRAINA
“Il Rotary International e la Fondazione Rotary si uniscono all’Assemblea generale delle Nazioni Unite nell’esprimere grave preoccupazione per “i diritti umani e la crisi umanitaria in corso in Ucraina, in particolare per le segnalazioni di violazioni e abusi dei diritti umani e violazioni del diritto umanitario internazionale da parte della Federazione russa” La crisi in Ucraina sta avendo conseguenze devastanti sui civili, mentre le famiglie fuggono dalle loro case. Secondo le Nazioni Unite, oltre 5 milioni di persone, la maggior parte delle quali donne e bambini, hanno cercato rifugio nei Paesi vicini e in tutta Europa, mentre oltre 7 milioni di persone sono state sfollate nel territorio dell’Ucraina. La Fondazione Rotary ha creato un canale ufficiale per i soci del Rotary e altri donatori di tutto il mondo per contribuire ai fondi per sostenere gli sforzi di soccorso in corso da parte dei distretti Rotary. La Fondazione ha designato il Fondo Risposta ai disastri come metodo principale per fare questo. Il fondo, ad oggi, ha ricevuto oltre 10,4 milioni di dollari in contributi. Il nostro Distretto ha ottenuto un contributo di circa 24.000,00 USD dal Fondo per aiutare i moltissimi Ucraini rifugiati nel nostro Distretto. Il Distretto 2232 (Ucraina e Bielorussia) ha formato una commissione per aiutare le persone colpite dalla crisi. Ha lanciato un appello ai soci del Rotary di tutto il mondo per ottenere fondi per fornire beni di prima necessità. L’Ucraina conta 62 Rotary club e 6 club satellite con circa 1.100 soci, e 24 club Rotaract con oltre 300 soci. I club Rotary e Rotaract in Europa e in tutto il mondo sono intervenuti rapidamente e stanno collaborando con i soci dei Paesi vicini per fornire cibo, acqua, forniture mediche e alloggi ai profughi. Anche il nostro Distretto si è attivato da subito per portare aiuti. Grazie alle generose donazioni sul conto dedicato, siamo riusciti ad inviare già dall’inizio dell’invasione, due TIR con generi alimentari, vestiario e coperte. Con un’azione congiunta, insieme al Distretto 2060 del Triveneto, il D 2241 della Romania e con l’aiuto logistico del D 2232 (Ucraina), abbiamo potuto far arrivare a destinazione – cosa non scontata di questi tempi – circa 50.000,00 € di medicinali, viveri e vestiario. Siamo tutti orgogliosi di ciò che si è potuto fare grazie alle donazioni al conto “Rotary4Peace” e all’aiuto fattivo di molte persone.