Presentazione del “Progetto Virgilio”
martedì, 07 Giugno 2022

Martedì 07 giugno, presso il Golf club La Serra, i soci hanno avuto modo di riunirsi per partecipare ad una serata conviviale dedicata alla presentazione del progetto distrettuale Virgilio ROTARY, nato a Milano nel 1997, che svolge attività di tutoraggio/assistenza per la nascita di nuove iniziative imprenditoriali portandone il modello nel territorio Alessandrino.
La serata è iniziata con i ringraziamenti da parte del Presidente Gianni Forin per la partecipazione, non solo del relatore ed amico Umberto Signorini, del Rotary Club di Casale Monferrato, ma anche del Past Governor Fabio Rossello accompagnato dalla sua compagna, la sig.ra Lorena, e dell’attuale presidente del Rotary Club di Casale Monferrato, Giacomo Alberghina.
La cena è continuata in un clima di amicizia e goliardia, intervallata da vari piatti della cucina locale.
Sempre nel rispetto dei tempi rotariani, si è svolta la presentazione da parte del Dott Signorini. L’obiettivo della serata era di poter incrementare la visibilità del progetto, dandone un’idea generale ed allo stesso tempo concreta ai vari soci rotariani. Il progetto infatti mette al suo centro le persone, rivolgendosi sia ad imprenditori per giovani start-up, sia a società in crisi e a chi vuole diventare imprenditore di se stesso per le proprie professionalità e capacità.
La presentazione si è articolata tra slide informative che hanno informato gli ascoltatori sulla funzionalità e necessità di un tale supporto sul territorio e molteplici domande su come si potesse effettivamente introdurre con più successo questa iniziativa sul territorio del distretto 2032.
La serata si è conclusa con l’intenzione di riaggiornarci nel nuovo anno rotariano, magari riuscendo anche ad organizzare un evento a fine gennaio 2023 e di richiedere ad almeno un paio di soci pe club di partecipare ad una tavola rotonda per poter iniziare a muovere concretamente i primi passi.