Porta un amico al Rotary
martedì, 12 Ottobre 2021

Si è svolta al Resort La Fermata la serata conviviale dal tema “Porta un amico al Rotary” che ha rappresentato una valida occasione per presentare la nostra Associazione ed il nostro Club in particolare ad amici e conoscenti che possono nutrire interesse per i valori e le attività sociali e culturali che contraddistinguono il Rotary.L’incontro iniziato come abitudine nella più autentica convivialità, era anche inteso come un modo irrituale di presentare le attività del Club in una nuova chiave comunicativa ispirata alla trasparenza ed all’impegno sociale ed anche ad una più ampia apertura a nuove idee che possano portare energia nuova e nuovo impegno.
La serata si è svolta nel perfetto rispetto dei tempi Rotariani ed ha visto il Socio Giorgio Comazzi prendere la parola ed illustrare cosa sia e cosa voglia rappresentare il Rotary nella nostra Società. Iniziando dai cenni storici si è passati ad esaminare le principali Aree di intervento dei Progetti sostenuti nel mondo: Acqua, Alfabetizzazione, Sanità.
Si è passati poi ad esaminare la struttura organizzativa, come si nominano i vertici, come si portano avanti i Service e si utilizzano i fondi. Il Rotary si fonda su partecipazione ed amicizia ed in questa chiave si deve pensare all’impegno attivo nel Club. Rotary Valenza nasce nel 1999 come una costola del Rotary Alessandria e vanta con orgoglio di aver espresso ben due Governatori nella sua ventennale attività.
Ha espresso diversi service in aiuto all’Ospedale Pediatrico, alla cura ed al sostegno del paziente anziano, oggi l’attenzione si sposta sul campo del lavoro e della formazione. Il Rotary si conferma come associazione di uomini liberi, apolitica, non legata a confessioni religiose.