“Lombalgia e lombosciatalgia: gestione multidisciplinare di una frequente condizione clinica”.
venerdì, 30 Settembre 2022

Si è tenuta presso il ristorante “La Fermata” la serata dedicata al tema della salute con tema relativo alla diagnosi ed al trattamento di una frequente condizione clinica la lombosciatalgia. Questo quadro clinico sindromico è frequentemente correlato alle abitudini di vita scorrette che purtroppo sono frequenti, mancanza di un regolare esercizio fisico, posture imposte nel mondo lavorativo che innescano la patologia. Relatori della serata sono stati il Dott. Matteo Formica, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Professore Associato e Direttore scuola Specializzazione Ortopedia e Traumatologia Università di Genova e la Dott.ssa Manuela Sonaglio Fisioterapista Osteopata. La prima relazione del Dott. Formica ha chiarito in sommi capi la fisiopatologia della lombosciatalgia che nella comune accezione non medica è meglio nota come una sindrome dolorosa associata a contrattura muscolare localizzata in sede lombare, della natica e della gamba. Si è poi passati ad analizzare cause e terapie chirurgiche che tendono a correggere i difetti anatomici alla base dell’instaurarsi del dolore. La terapia chirurgica si basa sull’uso di mezzi di sintesi o di fissazione per artrodesi che mira a ristabilire la corretta anatomia della colonna vertebrale .
La seconda relazione è stata dedicata dalla Dott.ssa Sonaglio alla gestione non chirurgica ed al mantenimento nel follow up dei pazienti che sono già stati sottoposti ad intervento chirurgico oppure necessitano unicamente di un riequilibrio delle relazioni neuro muscolari che determinano posizioni posturali incorrette. Tali squilibri possono essere discendenti se alla base di essi vi sono alterazioni dell’occlusione dentaria o cause neurologiche che influiscono sulla colonna vertebrale, oppure ascendenti se si tratta di lesioni anatomiche del corpo vertebrale o dei dischi intervertebrali.
Compito dell’osteopata è la manipolazione attiva di tali situazioni con una terapia dinamica.
La discussione scaturita al termine delle relazioni è stata appassionata a riprova di quanto sia comune la condizione patologica. La serata si è conclusa al suono della campana nei perfetti tempi rotariani.

Condividi: