L’A.N.C. nella Protezione Civile
giovedì, 09 Novembre 2023

Interclub tra Rotary Club Valenza e Inner Wheel Alessandria. Serata di rilievo quella tenutasi martedì 07 novembre, molto attesa e partecipata da Ospiti dei rispettivi Club.
Erano presenti: il Generale Carabinieri Cesare Lenti, il Colonnello Carabinieri Rocco Massimiliano (Comandante Provinciale di Alessandria) e consorte Sig.ra Mara, Dr. Giuseppe Ventriglia (Presidente della Sezione di Alessandria Associazione Nazionale Carabinieri), Vittorino Molino Past Governor Distrettuale Lions, Nicoletta Clerici (Presidente Inner Wheel), Patrizia Gomba (Vicepresidente Inner Wheel), Paolo Camagna (Past President Rotary Club Alessandria), il Generale di Brigata dei Carabinieri Marcello Bergamini con la consorte Sig.ra Cinzia Bergamini.

Serata dedicata all’impegno del Rotary Club Valenza ad aumentare la consapevolezza in ognuno di noi come cittadino italiano, della necessità dell’impegno civile e del sostegno di quel complesso ed articolato mondo associazionistico che costituisce il mondo della Protezione Civile.

Il Generale di Brigata dei Carabinieri Marcello Bergamini ha illustrato con puntuale precisione le origini da cui si è sviluppata l’idea delle moderne democrazie occidentali di dotarsi di una struttura autonoma che fosse pronta ad affrontare le emergenze derivanti da calamità naturali o di altra natura a protezione dei cittadini e tutela della salute ed incolumità personale. Argomento sempre di attualità come dimostrato dai recenti avvenimenti sul territorio italiano.

È emerso un quadro di sostanziale solidità della struttura italiana pur evidenziando delle criticità organizzative e normative che coinvolgono aspetti di responsabilità degli enti locali che devono spesso dedicare energie e risorse rilevanti per definire i piani di intervento e coordinazione delle varie strutture sul territorio.
Il Generale Bergamini si è poi soffermato sul particolare della struttura dell A.N.C. che in quasi un secolo di storia si è dimostrata un prezioso aiuto a sostegno dell’attività degli Enti Locali.