La Diva Geniale
giovedì, 22 Settembre 2022

Area specifica di intervento definita dal Rotary International è il tema della parità di genere e delle pari opportunità nei suoi riflessi sulla famiglia e sul lavoro. In tale ottica, su un tema complesso e per molti versi ancora non compreso nel suo peso sulle realtà economiche e sociali, il Rotary Club Valenza nella persona del suo Presidente Francesco Ponzano e di tutto il comitato direttivo ha fortemente voluto dedicare una conviviale alla riflessione su questi temi.

Ospiti della serata Laura Bombonato, giovane attrice e regista Docente all’Università del Piemonte Orientale di Tecniche di Comunicazione ed Eugenio Solinas, violoncellista, fondatore del “Quartetto Lichnowsky” e musicista presso orchestre nazionali ed internazionali.
La serata si è articolata in due momenti principali, uno dedicato alla rappresentazione della riduzione della pièce teatrale “La Diva Geniale” tratta dal libro omonimo sulla vita di Hedi Lamarr, poliedrica attrice hollywoodiana degli anni ‘40 che assieme al musicista George Antheil brevettò nel 1942 il Secret Communication System un metodo innovativo di guida dei siluri della Marina Militare USA che avrebbe potuto influire sui destini della II guerra mondiale.
L’attrice non fu creduta degna di fiducia dalle autorità militari del tempo, probabilmente sia per i suoi rapporti compromettenti con le alte gerarchie del regime nazista del Reich e di quello fascista italiano sia essendo stata sposata con Igor Mandl mercante d’armi con numerosi contatti.
A sua insaputa la sua scoperta venne usata durante la guerra fredda per il monitoraggio dei sommergibili URSS ed è alla base del funzionamento dei moderni sistemi WiFi e di telefonia mobile. Morì sola ed in povertà avendo ricevuto il prestigioso premio USA Pioneer Award solamente ad 83 anni. Il secondo momento della serata è stato dedicato alla discussione dei temi della parità da parte dei soci che ha dato origine ad un partecipato confronto.