“Investigazione Privata e Criminologia al Servizio della Società”
martedì, 17 Maggio 2022

Martedì 17 maggio, presso il Golf club La Serra, i soci hanno avuto modo di riunirsi per partecipare ad una serata conviviale dedicata al mondo dell’investigazione privata e della criminologia. La serata è iniziata con i ringraziamenti da parte del Presidente Gianni Forin per la partecipazione, non solo del relatore Dott. Maurizio Massara con la moglie Dott.ssa Eliana Spinelli, ma anche dell’attuale presidente pro tempore del Rotary Club di Alessandria, Alberto Peracchio, del Presidente Incoming Inner Wheel, Francesca Torti, del Presidente incoming Zonta Club di Alessandria, Simonetta Bisio, dell’avvocato Riccardo Vaccaro e di sua moglie, avvocato Nicole Letner e del Dott. Carlo Buffa accompagnato da sua moglie. La cena è continuata in un clima di amicizia e goliardia, intervallata da vari piatti della cucina locale. Sempre nel rispetto dei tempi rotariani, si è svolta la presentazione da parte del Dott Maurizio Massara che ci ha portati nell’universo (è proprio necessario definirlo in questo modo) dell’investigazione privata. Un campo pieno di sfaccettature in cui anche il più piccolo dettaglio ed il modo in cui si acquisisce, fa la differenza. Maurizio Massara oltre ad essere un investigatore professionale con licenza di Pubblica Sicurezza, criminologo e criminalista iscritto al Registro Nazionale professionale è anche Cavaliere al merito della Repubblica, Ufficiale delle Forze Armate in riserva e già Consulente Ufficiale per alcuni Corpi di Polizia Municipale. Inoltre, oltre ad un Doctoral Degree in Security Sciences è anche Docente di Sicurezza e Autosicurezza in corsi per FF.AA e FF.OO. La presentazione si è articolata tra slide informative che hanno educato gli ascoltatori alle regole base che governano questa professione ed aneddoti personali che hanno strappato più di un sorriso tra i presenti., senza però mai tradire la riservatezza necessaria ed obbligatoria di questi professionisti. Inutile dire che la curiosità dei presenti è stata più che stimolata; infatti, le continue domande per addentarsi meglio nei particolari delle varie casistiche hanno fatto sì che la serata terminasse ben oltre l’orario stabilito. Inutile dire che si è trattato di un successo che dovrà indubbiamente trovare un seguito in un futuro prossimo.