Individuiamo la dislessia
lunedì, 06 Giugno 2016

La dislessia è un disturbo classificato tra i Disturbi specifici di apprendimento (DSA). La sua principale manifestazione consiste nella difficoltà che hanno i soggetti colpiti a leggere velocemente e correttamente, nonché ad elaborare e comprendere quello che leggono. Se questa disturbo non viene identificato nei primi anni della scuola primaria, il soggetto può incontrare gravi problemi e difficoltà.

Sensibile  a questo tema, Il Rotary Club Valenza ha deciso di dotare l’Istituto Cellini di Valenza di  un sistema informatico per la valutazione psicometrica dei bambini in età compresa tra i 4 e gli 8 anni. Un grande supporto per gli  operatori qualificati del settore socio-educativo e riabilitativo, perché li aiuta a  identificare nei bambini punti di forza e debolezza in ambito cognitivo e di poter intervenire in modo specifico.