Il valore della Nutrizione
martedì, 11 Gennaio 2022

Era necessario, almeno per qualche tempo, dopo le festività natalizie trascorrere qualche giorno limitando le calorie. La conviviale di apertura del nuovo anno si è svolta nella cornice calda ed un po’ retrò dell’“Antica casa Rava”, locale alessandrino di tradizione, per vocazione vegano che abbina atmosfere tradizionali dell’Italia del secolo scorso a piatti che tutti noi ricordiamo tramandati dalle nostre famiglie.
Serata informale dove i Soci presenti hanno potuto ricominciare a progettare le attività del nuovo anno esponendo nuove idee all’attenzione di Segretario e Presidente. Sempre arguto e depositario della memoria storica del sodalizio il Socio Folco ha ricordato aneddoti del passato come fonte di ispirazione per i nuovi obiettivi del Club. La serata è stata anche utile per conoscere meglio il mondo dell’agricoltura biologica e sostenibile. Non sempre la dicitura “bio” è sinonimo di salute e rispetto ambientale in quanto la necessità di trattare con anti parassitari comunque rimane per garantire la quantità dei raccolti ed i trattamenti tradizionali spesso non riescono ad essere efficaci nel tempo e vanno intensificati in numero e intensità.

Nel ripercorrere la storia delle abitudini alimentari del passato è stato interessante scoprire il fatto che il consumo di proteine di origine animale era molto limitato rispetto ad oggi, con un più elevato consumo di cereali e fibre in proporzione nel pieno rispetto dei dettati di nutrizione bilanciata. Ne emerge il fatto che le abitudini alimentari errate spesso hanno origine da un fatto culturale ed economico inquadrabile in un modello di società consumista e non sostenibile. La Serata Conviviale termina nei perfetti tempi rotariani in serenità.