Il Rotary Club Valenza sostiene la scuola Orafa FORAL
venerdì, 10 Novembre 2023

Il 26 ottobre alle ore 11,30 si è svolta l’inaugurazione del Service di sostegno ai giovani futuri orafi che partecipano ai corsi di tecniche in oreficeria presso l’Istituto di Valenza.

Il service”OREFICERIA DEL FUTURO” vede il Rotary Club Valenza contribuire all’aggiornamento del laboratorio di microfusione con l’acquisto di recentissime apparecchiature che contribuiranno a realizzare l’intero ciclo di fusione che rientra nella programmazione didattica inserita nei corsi di formazione orafa della Scuola.

“Sono lieto, con questo contributo, di concorrere a fornire una dotazione di apparecchiature recentissime, sicure e a norma con le attuali disposizioni e che sono in tutto e per tutto simili a ciò che anche le aziende orafe di Valenza posseggono” fa presente il Presidente del Club Ottorino Zanchetta che, insieme ai soci gioiellieri, hanno a cuore il settore orafo che necessita di nuove leve ben preparate ad entrare nel ciclo produttivo  orafo.

Non e’ l’unico sostegno che, nel corso degli anni, il Club ha dato alla scuola ad esempio borse di studio agli studenti, bandendo un concorso per la realizzazione di gioielli, seguiti anche nelle varie fasi realizzative, dai soci stessi, contribuendo alla partecipazione ai meeting tra gli studenti della scuola e altri studenti di scuole europee, come Club Padrino del concorso Nazionale di cultura e etica da alcuni anni.

Le apparecchiature fornite sono esattamente un forno MULTI 4 WAX con scola cera integrato e il mescolatore per gessi MINIMIX ST LOUIS 92-PT .
Ci auguriamo che questo nostro service di Club contribuisca a rendere sempre migliore l’insegnamento del processo di microfusione.