Il 23 luglio 2024, a Valenza, si è svolta ufficialmente la posa delle paline offerte dal Rotary Club di Valenza nell’ambito del progetto Microcosmi.
Il progetto Microcosmi, nato per valorizzare e sostenere il territorio, ha accolto le segnalazioni di tre località della città di Valenza, dove sono state collocate le paline informative.
La cerimonia si è svolta alla presenza del vicesindaco Luca Rossi, del presidente del Rotary Club, Ottorino Zanchetta, e del responsabile distrettuale del progetto Microcosmi, Mauro Conta.
Le paline sono state posizionate nei seguenti punti di interesse:
- MOD – Museo dell’Oreficeria Diffusa
- Chiesa della S.S. Annunziata
- Oratorio neogotico di San Bartolomeo
Oltre a richiamare l’attenzione del Rotary su questi importanti siti storici e culturali, le paline permettono, attraverso un QR code, di scaricare l’app Microcosmi, offrendo l’opportunità di approfondire la conoscenza delle bellezze e delle peculiarità del territorio.
L’app Microcosmi, realizzata dal Rotary, è uno strumento messo a disposizione delle istituzioni e dei visitatori interessati a scoprire percorsi culturali meno conosciuti. Essa raccoglie segnalazioni curate dai vari Rotary Club del Distretto 2032, permettendo agli utenti di accedere a un ricco archivio di informazioni direttamente sul proprio smartphone.
L’obiettivo dell’app è quello di incentivare esplorazioni che esulano dai classici itinerari turistici, portando alla luce i “microcosmi” culturali e naturali del territorio, per farli rivivere e rendere l’esperienza dei visitatori unica e appagante.
Con l’app Microcosmi il Rotary si impegna nella valorizzazione della bellezza diffusa dell’Italia meno conosciuta, quella dell’Italia “minore”.
Accanto all’Italia “maggiore”, nota per i suoi capolavori e le grandi città d’arte, esiste una rete di “microcosmi”: luoghi e opere apparentemente minori, ma che custodiscono tracce profonde della storia, della cultura e dell’identità del nostro Paese.
Questi gioielli nascosti, spesso fuori dai circuiti turistici più battuti, rappresentano un patrimonio inestimabile che merita di essere riscoperto e condiviso.
———–
Per informazioni sul progetto Microcosmi;
https://www.progettomicrocosmi.it/