Il Presidente Zanchetta presenta il Service Principale del nuovo anno Rotariano
martedì, 11 Luglio 2023

La prima conviviale dopo il passaggio di consegne dal Past President Francesco Ponzano al Presidente Ottorino Zanchetta non poteva che occuparsi di temi di peso quali l’articolazione del nuovo service del Rotary Club Valenza.
Il nuovo Presidente dopo la convivialità di rito ha preso la parola indicando come obiettivo del Service Principale dell’anno in corso sarà il sostegno ad una realtà unica nel suo genere, la scuola professionale Vincenzo Melchiorre – For Al da oltre 50 anni punto di riferimento della formazione professionale degli operatori dell’arte orafa valenzana.

Gli ultimi anni hanno trasformato velocemente e per certi versi in modo non prevedibile il tessuto economico italiano e regionale modificando il modo di fare impresa, i tempi di articolazione dei progetti industriali, il credito correlato.
La città di Valenza non si è fatta cogliere impreparata e si è trovata a vivere un momento straordinario, i grandi marchi del settore orafo quali Bulgari, Cartier, Damiani hanno iniziato a guardare alla cittadina di Valenza come ad una sede dove sviluppare centri produttivi di eccellenza per i prodotti di altissima gamma, dedicati alla clientela più raffinata ed esigente.

Tale tendenza ha generato una forte richiesta di manodopera specializzata. Tuttavia, il mestiere dell’orafo necessita di un lungo apprendistato come tutte le attività artigiane che spaziano da conoscenze puramente tecniche al mondo dell’arte e della sfera creativa, e richiedono un periodo minimo di apprendimento con dedizione e passione.

Altro tema toccato dal Presidente è relativo ai concetti di inclusione, condivisione e solidarietà Rotariana: le conviviali dovrebbero diventare nelle intenzioni del Consiglio Direttivo momenti di conoscenza ed approfondimento delle peculiarità non solo professionali ma anche dei tratti segnatamente umani dei Soci.

Ne deriva che la frequentazione reciproca in un ambiente omogeneo per cultura, attitudini di pensiero, spirito di cordialità risulta un valore aggiunto per favorire per lo sviluppo di progetti utili alla missione del Club.
Tempi rotariani rispettati alla chiusura della serata segnata dal consueto rintocco della campana.