Il pensiero creativo – Relatore: Paolo Sbuttoni Presidente RC Novi Ligure
mercoledì, 20 Settembre 2023

Conviviale dedicata ad un tema insolito nella nostra vita quotidiana in quanto alla creatività spesso si associa la necessità di rompere schemi e regole e uscire da consuetudini collaudate. Relatore della serata un effervescente e comunicativo Paolo Sbuttoni, rotariano dal 2020 e Presidente in carica del Rotary Club di Novi Ligure.

Il tema esatto come filo conduttore è stato “creatività ed innovazione“ nell’accezione di creatività pratica , quella che permette alle persone dotate di ampia visione della realtà in cui vivono di cambiare prospettiva a seconda delle circostanze permettendo di volgere al meglio situazioni o obiettività contingenti traendo sempre il meglio da ogni situazione.

Spesso il cambiamento è necessario per superare momenti di difficoltà (dal greco KRISIS) a cui le persone generalmente rispondono con opposizione o lentezza, è ben noto il fatto che la nostra mente ragiona per schemi collaudati che rappresentano un comodo appiglio per rimanere nella comfort zone delle sicurezze acquisite.

Cambiamento significa fatica e rinnovamento delle convinzioni profonde. Ad ogni tavolo viene distribuita una carta rappresentante un problema da risolvere per stimolare la ricerca tra individui della soluzione più rapida o efficace. La creatività non è innata ma si può sviluppare e incrementare con esercizio alla comprensione o al ragionamento deduttivo per non ricorrere a soluzioni basate su protocolli ripetuti. Il giudizio frena il flusso creativo e bisogna sempre mettere in discussione il nostro pensiero.

Esistono due tipi di pensiero: Il primo è un pensiero divergente a ventaglio che serve ad elencare una serie di eventuali soluzioni. Il secondo è convergente e si focalizza verso la ricerca in una serie di scenari della soluzione più corretta dopo analisi della situazione e delle concomitanze.

Il Presidente Zanchetta prende verso la fine della serata la parola per ricordare che il tema conduttore dell’anno sarà la conoscenza reciproca tra i Soci e che tale obiettivo è stato nella serata pienamente raggiunto. Tempi rotariani pienamente rispettati con soddisfazione di tutti.