Il Governatore Distrettuale visita il Rotary Club Valenza
martedì, 05 Luglio 2022

Atmosfera delle grandi occasioni in un clima di cordialità per il Rotary Club Valenza quella che si respirava al Resort “La Fermata” che ha ricevuto la visita del Governatore Distrettuale Anselmo Arlandini .
“Con grande piacere inizio il consueto programma di visita dei Club con Valenza, dove conto numerosi amici e che si dimostra un Club maturo” con queste parole il Governatore ha voluto iniziare la riunione con il Comitato Direttivo ed il suo Presidente, di recentissima nomina, Francesco Ponzano ricordando gli obiettivi programmatici del prossimo futuro e stabilendo un clima di grande positività e motivazione per tutti coloro che hanno desiderato porre domande relative ai vari campi di organizzazione della vita del Club o proporre nuove idee. Nella sua relazione davanti ai Soci il Governatore ha esordito con il messaggio Del Presidente International Jennifer Jones e del suo programmatico “Imagine Rotary” che rimanda ai temi di impegno sociale riguardo ambiente e approvvigionamento idrico, istruzione per l’infanzia, obiettivo polio free. Il logo che sintetizza il motto è tratto da una simbologia di origine aborigena australiana con al centro un cerchio che simboleggia il mondo, circondato da sette punti che sono le linee di azione recante al disotto un tratto che simboleggia la forza delle idee dei soci. Le sette aree di intervento sono:
Promuovere la pace. Prevenzione e cura delle malattie. Acqua e servizi igienico-sanitari. Fornire un accesso equo ad acqua potabile e igiene. Proteggere madri e bambini. Sostenere l’istruzione. estendere l’alfabetizzazione e l’educazione di base. Sviluppare le economie locali. Tutela dell’ambiente. Conservazione e protezione delle risorse naturali, promuovono la sostenibilità ecologica e promuovono l’armonia tra le comunità e l’ambiente. Da qui nasce spontaneo per il Governatore eletto Arlandini collegarsi alla necessità di far convergere le eccellenze dei nostri soci maturate in diversi campi lavorativi per ottimizzare gli obiettivi del Club sottolineando che non il numero ma la qualità deve essere ricercata nel novero degli effettivi appartenenti ai Club. Si è passati ad esaminare le mission: diversità, equità, inclusione che devono essere temi di incontro e azione da parte delle iniziative di questo anno e come i Services possono incidere positivamente sul territorio innescando un circolo virtuoso di sostegno e azione anche coinvolgendo persone fuori dai Club. A tal proposito è stata istituita una commissione ad hoc presieduta dal past Governor Silvia Scarrone che mira all’ambizioso progetto del superamento delle diversità e delle disuguaglianze di ogni genere. Un interessante iniziativa promossa dal socio Mauro Conta è il progetto “Microcosmi” che parte dalla considerazione che l’Italia è un paese di piccole realtà testimonianza di una cultura millenaria, accanto alle grandi città d’arte e ai più noti monumenti, esiste una varietà di oggetti della storia e dell’arte, opere dell’ingegno e della creatività, tracce della devozione e del lavoro che, per qualche ragione, sono considerati di secondo piano. Questa varietà “minore”, specie in un periodo di globalizzazione, come il presente, rischia di rendersi ignota nella coscienza collettiva. A tal proposito è scaricabile una App gratuita che basa le sue fonti da itinerari segnalati dai singoli Club. Iniziativa di sicuro impatto presentata quest’anno in sede distrettuale è un Service nazionale “IL Rotary nutre Educazione” che vorrebbe riunire almeno 10 Club nel destinare al progetto fondi derivati dalla rinuncia ad una conviviale e che ambisce a distribuire almeno 570mila pasti ai bimbi delle scuole dell’obbligo. Tempi rotariani rispettati e grande entusiasmo per le sfide che aspettano i Soci nel prossimo futuro.