“I primi cento anni dell’auto del futuro” con Giorgio Giannuzzi
lunedì, 07 Marzo 2022

SI è trattato di una vera e propria “Lectio Magistralis sulla storia dell’automobile”, quella tenuta martedì 15 febbraio nel salone del ristorante “La Fermata” da Giorgio Gianuzzi, rotariano, prefetto del nostro Distretto, past presidente del Club di Asti, giornalista e scrittore uno dei massimi esperti del mondo dell’automobile del nostro territorio.
“I primi cento anni dell’auto del Futuro il titolo della serata organizzata del presidente del nostro Club Gianni Forin alla quale ha preso parte il Governatore del Distretto 2032, Silvia Scarrone con il marito Past Presidente del R.C. Alessandria Renzo Panizza, l’Assistente del Governatore Luigi Gentile Past Presidente del R.C. Asti la consorte Patrizia Gentile Bergese Bogliolo, Vice Governatrice Distretto 204 dell’Inner Wheel dalla moglie di Giorgio, Donatella Testa Gianuzzi Past President delll’Inner Club di Asti, e numerosi soci ed ospiti.Come ha raccontato Giorgio, la storia dell’automobile è molto affascinante e ricca di colpi di scena.Inizia nel 1767 e fortunatamente continua ancora ai giorni nostri.
Ma allora perché il titolo: “I primi cento anni dell’auto del futuro”? Perché la ricerca mette in luce la storia delle prime automobili a idrogeno ed elettriche a conferma che queste vetture già esistevano alla fine del 1800 e sono più che mai di attualità ai giorni nostri.La ricerca non ha evidenziato particolari prese di posizione a favore di una casa automobilistica in particolare ma ha tracciato dettagliatamente la storia di un percorso che vede protagoniste vetture che hanno fatto epoca nel XIX e XX secolo, lanciando una domanda a tutti: “Queste vetture sono davvero superate o sono tornate di incredibile attualità?”.

Al termine dell’incontro c’è stato spazio per l’approfondimento dell’argomento trattato con domande e risposte.

Prima della conclusione della serata il consueto scambio di guidoncini tra il presidente Gianni Forin che ha consegnato anche il libro edito dal Club “20 Anni di servizio”, mentre Giorgio Gianuzzi ha consegnato, oltre al guidoncino del R.C. Asti anche il libro da lui scritto “1950-2020 70 anni di Rotary ad Asti”.