I 25 anni del RC Valenza
martedì, 04 Giugno 2024

“Venticinque anni. Memorie, racconti, un’eredità. Viviamo un periodo storico complesso e controverso dove il Rotary rimane radicato su saldi principi a cui possiamo continuare ad ispirarci con fiducia. Il Club, luogo di idee e progetti, che diventano fatti concreti a supporto delle situazioni che ne richiedono il sostegno.”

Con tali parole il Presidente del Club Ottorino Zanchetta apre la cerimonia di commemorazione dei 25 anni di attività del Rotary Club Valenza. Come era ovvio attendersi la partecipazione dei Soci e dei loro famigliari è stata consistente ed il fitto programma non ha deluso le aspettative. Consistente si è rivelata la partecipazione di cariche Rotariane, il Governatore Distrettuale Remo Gattiglia ha dato la sua personale e tradizionalmente pungente chiave di lettura: “Per celebrare ricorrenze come questa è consuetudine realizzare una raccolta di episodi salienti, che meglio hanno caratterizzato la vita del Club dalla fondazione. Talvolta è il solo modo per mantenere memoria storica di quanto realizzato, ricordi che altrimenti rischierebbero di andare persi. “Sono intervenuti in seguito il Past Governor Fabio Rossello: “Da sempre il nostro Club ha poi saputo tenere viva una doppia anima che consolida e integra i due territori di Valenza e Alessandria. Ciò lo ha reso, di fatto, un esempio di integrazione e sviluppo di qualità ed idee che non è sempre usuale riscontrare in un paese come il nostro così schiacciato e limitato da inutili campanilismi.” Infine ha preso parola la Past Governor Sivia Scarrone che ci ha ricordato come lo sguardo vada rivolto sempre al futuro senza nostalgie o tentando di conservare i risultati raggiunti:” Celebriamo il passato senza nostalgia ma con grande gioia, il Rotary è grande perché sa cambiare pelle, sa vivere al passo con i tempi, sa rendersi utile coltivando i propri obiettivi in contesti difficili e mutevoli .” Presenti anche Il Past Governor Gian Michele Gancia, Il Governatore Distrettuale Eletto Natale Spineto, il Governatore Distrettuale Nominato Luigi Gentile e numerosi Past President di Club distrettuali.

Durante la serata sono state conferite ai Past President Francesco Ponzano e Gianni Forin due onoroficienze Paul Harris, alla vedova del compianto Pierleandro Milanese Sig. Chiara un onorificienza Paul Harris alla memoria.

Il Socio Aldo Arata ha dimostrato il particolare carattere ed inventiva del Club producendo una medaglia commemorativa che è stata omaggiata a tutti i Soci del Club. Infine il momento che ha rappresentato un simpatico momento di aggregazione nel solco della tradizione della memoria delle radici del Club , la Presentazione del libro del 25esimo con schede complete relative all’attività di tutti i Presidenti succedutisi  negli anni  e dei loro Service .

Serata finita ben oltre i tempi rotariani con soddisfazione piena di tutti.

Condividi: