Harmonies of Freedom. Serata solidale a sostegno della LILT
mercoledì, 10 Settembre 2025
concerto rotary gaia musica per LILT

“Harmonies of Freedom” – melodie che curano e uniscono assieme a sostegno della LILT.

Serata solidale dedicata alla musica in cui le parole libertà e solidarietà saranno il filo conduttore che collegherà le varie canzoni del concerto.

Partendo dalla cultura musicale americana degli anni 60, che è stata alla base dei mutamenti culturali che diedero origine ai movimenti studenteschi universitari statunitensi, viaggeremo verso l’Europa attraverso la musica popolare francese ed italiana che proprio dagli anni ’70 ha contribuito ad accompagnare i principali mutamenti del gusto e del modo di socializzare.

La musica di protesta ha lasciato il posto ad un maggior impegno stilistico e a una ricerca di nuove contaminazioni tra mezzi espressivi, diretta espressione di un mondo più globalizzato ed interconnesso che è sfociato nella creatività e nei nuovi linguaggi attraverso gli anni ’80 e ’90.

Filo conduttore della serata sarà la cultura che unisce i popoli attraverso la musica contro un mondo apparentemente sempre più diviso ma che ha un tremendo bisogno di trovare modi espressivi e di comunicazione che possano superare le divisioni attraverso la bellezza della musica ed il rispetto dell’altro raggiunto mediante l’ascolto e la tolleranza.

Il ricavato sarà interamente devoluto al sostegno del progetto “Nastro Rosa “ in collaborazione con LILT Provinciale e CUS Università del Piemonte Orientale, dedicato al sostegno ed al recupero delle pazienti operate di cancro alla mammella mediante un protocollo che prevede sostegno medico specialistico, fisioterapico e sportivo mediante un corso di Scherma appositamente studiato per il progetto.

 

 

Condividi: