Geopolitica dell’Energia ed Economia Circolare
martedì, 26 Ottobre 2021

L’atmosfera che si respirava era quella degli eventi speciali alla Fermata Resort per la serata InterClub Alessandria Valenza che ha avuto come relatore il Dott. Marco Patuano relatore sull’argomento “Geopolitica dell’Energia: una chiave di lettura per capire i motivi dell’importanza dell’economia circolare e della transizione energetica”.  Come da protocollo la serata ha avuto inizio in un clima di amicizia e di entusiasmo,   organizzata con la consueta efficienza ed attenzione dal Prefetto Alice Falzoni con il saluto del Presidente Gianni Forin, presenti l’Assistente del Governatore Luigi Gentile, Renzo Panizza Past President Alessandria ed Il Governatore Distretto 2032 Silvia Scarrone che ha dato anticipazione sui nuovi orientamenti in campo ambientale riguardo le mission di Rotary International a livello mondiale. Anticipazione di grande peso del tema dibattuto in seguito che ha posto l’accento sulle relazioni profonde esistenti tra demografia, sostenibilità ambientale, struttura dei sistemi sanitari, globalizzazione e sfruttamento delle fonti energetiche.

Il Dott. Marco Patuano, Alessandrino di nascita si laurea nel 1990 all’Università Luigi Bocconi, dal 2003 al 2016 nel campo delle TLC ricopre incarichi come CEO di Telecom LatAm e successivamente Ceo di Telecom Italia. Dal 2016 ricopre l’incarico di CEO di Edizioni S.r.l., holding finanziaria del Gruppo Benetton. Nel 2017 entra nel consiglio di amministrazione del Milan FC. E ‘attualmente Presidente di Gruppo A2A Azienda Multiutility del settore energia. Il rapporto tra demografia e bisogno energetico ha iniziato a mostrare criticità con la recente esplosione demografica degli ultimi 150 anni e la crescente interconnessione delle economie mondiali. L’aumento della aspettativa generale di vita e il miglioramento delle condizioni economiche ha portato ad un consumo non più sostenibile delle risorse generali del pianeta. Attualmente è necessario utilizzare fonti energetiche diversificate quali gas naturale, nucleare, fonti rinnovabili in alternativa ai combustibili fossili che creano insostenibili effetti sul clima e sulla salute quali l’effetto serra e l’aumento dell’inquinamento da polveri sottili. Tali effetti hanno pesanti ricadute sull’ambiente che sono sotto i nostri occhi quotidianamente come mutamento del clima ed inquinamento del suolo e delle acque superficiali e profonde.  Gli attuali scenari di forte fluttuazione dei costi della materia prima energia hanno principalmente motivazione geopolitiche e di speculazione nell’incertezza della direzione che dovrà per forza prendere la strategia globale della sostenibilità ambientale. Indiscutibile la necessità di ottenere l’indipendenza energetica per le economie avanzate altrimenti si rischia di dover sottostare a ricatti politici ed economici su scala mondiale ed esempio ne è la dipendenza dell’Europa dalle forniture di gas russo.   Da qui emerge il tema connesso all’energia della circolarità del riutilizzo delle materie prime per evitare uno sfruttamento non sostenibile del pianeta e che deve essere inteso come fonte di nuove opportunità per l’Impresa e per ridistribuire ricchezza ed occupazione delle economie nazionali.

Numerose domande sono seguite alla presentazione rivelando le notevoli doti comunicative del relatore. Tempi Rotariani abbondantemente superati con piena soddisfazione dei presenti.