Emergenza umanitaria Ucraina
mercoledì, 02 Marzo 2022

Alla luce dei drammatici eventi in corso sul suolo ucraino la risposta della grande famiglia rotariana non poteva tardare e promette rapidi sviluppi, molte voci si sono levate sotto la pressante necessità di agire per evitare la catastrofe umanitaria che si profila all’orizzonte.

La comunità ucraina è particolarmente diffusa nel nostro paese ed ha una vasta rete di connessioni e collegamenti per poter spostare persone e prodotti per cui il primo consiglio è quello di mettersi in contatto con i locali rappresentanti in modo da coordinarsi con loro.

Rotary Club Valenza si unisce all’iniziativa di raccolta fondi da destinare all’acquisto di medicinali e beni di prima necessità, iniziativa aperta a tutti Soci e non Soci .
Sul fronte medicinali la situazione in Ucraina è estremamente critica in quanto gli ospedali hanno terminato le scorte e la locale industria è paralizzata per la guerra: i farmaci, quindi, servono sia per i profughi che per l’invio agli ospedali in Ucraina.

A livello rotariano abbiamo quindi le seguenti linee di azione:

1. Conto corrente aperto dal Distretto dove far confluire la raccolta fondi:

RotaryForPeace, IBAN IT66 H 0332 10400 000000514993, indicando club e distretto nella causale). Come da consolidata tradizione rotariana il 100% dei fondi raccolti verrà utilizzato per gli aiuti.

2. Creazione di lista di volontari rotariani disponibili a prestare la propria opera (in particolare medici, psicologi, avvocati etc. ma anche a livello di semplici volontari per gestire i centri di smistamento e per altre necessità)

3. Creazione di liste relative alle offerte di ospitalità diretta (sia a livello di camere presso le proprie abitazioni che di eventuali appartamenti messi a disposizione per l’emergenza)

4. Individuazione di strutture disponibili ad ospitare i profughi

5. In coordinamento con locale comunità ucraina raccolta diretta dei generi indicati nella lista e loro conferimento al centro di raccolta.

Il referente sarà Antonio Ernesto Rossi che quest’anno è il Presidente del Rotary Club Genova Centro Storico, ma è anche il Presidente del Comitato Interpaese Italia, Malta e San Marino / Ucraina.