Digitale Consapevole nel Disagio Post Pandemico, Report
martedì, 16 Maggio 2023

La serata conviviale tenutasi ieri 16 maggio 2023 presso Il Ristorante La Fermata di Spinetta Marengo è stata dedicata alla presentazione dell’attività svolta e dei risultati del service principale dell’anno rotariano in corso, relativo al Progetto “Digitale Consapevole nel Disagio Post Pandemico” attuato nelle scuole primarie del territorio, promosso dal Rotary Club Valenza su iniziativa del Presidente Francesco Ponzano e realizzato con la collaborazione dell’associazione “In bocca al lupo OdV”, presieduta dal dott. Roberto Cuccu.

Presenti alla serata, tra gli ospiti, il dott. Alessandro Boverio in rappresentanza del Governatore del Distretto 2032, che ha contribuito al finanziamento del progetto; il Prof. Roberto Grenna, dirigente scolastico reggente della Direzione Didattica Valenza con le sue collaboratrici, le docenti Maria Grazia Ricci e Valentina Boragno; la Prof.ssa Antonella Talenti, Dirigente scolastico del Quinto Circolo di Alessandria.

Il progetto ha coinvolto la scuola primaria nella sua interezza, prevedendo incontri con i piccoli alunni, genitori ed insegnanti. Sono state coinvolte 17 classi per un totale di 76 ore di incontri in ambito didattico coinvolgendo più di 170 alunni tra gli 8 ed i 12 anni. Sono stati effettuati 7 incontri di 2 ore con genitori ed insegnanti coinvolgendo più di cento docenti, con un impegno complessivo di oltre 200 ore.

Gli obiettivi erano quelli di affrontare un nuovo disagio emerso in seguito alla pandemia ed al conseguente massiccio uso delle tecnologie digitali che comporta un nuovo approccio dei nostri giovanissimi alla socialità, con il rischio di compromettere un normale sviluppo delle capacità relazionali, empatiche, di inclusione e di rispetto delle differenti individualità. Tema complicato dal fatto che anche insegnanti e genitori spesso non sono consapevoli del rischio potenziale corso dai giovani alunni nell’utilizzo di un mezzo comunicativo nuovo ed in continuo mutamento.

L’attività nelle classi si è concentrata di conseguenza su temi quali lo sviluppo della comunicazione personale tra ragazzi, l’impoverimento del linguaggio legato alla modalità comunicative più focalizzate sulle immagini e meno sul linguaggio scritto, sviluppo del senso critico per evitare fenomeni di comunicazione pubblicitaria occulta.

I temi sviluppati da genitori ed insegnanti sono stati focalizzati sulla prevenzione dei disturbi alimentari come allarme di disagio dei piccoli studenti, maturità genitoriale sulla prevenzione dei disturbi cognitivi da abuso dell’utilizzo dei dispositivi elettronici, implicazioni dell’uso dell’intelligenza artificiale.

Gli obiettivi fissati dal progetto sono stati pienamente raggiunti e lo confermano le parole del Presidente Ponzano e dei principali soggetti attori e destinatari del progetto, in particolare i bambini che richiedono di ripetere ed approfondire l’esperienza in futuro, a tal proposito evidenziando che tra gli obiettivi fissati per il prossimo anno dal Rotary International rientra proprio il benessere psicologico e fisico dei giovani, in linea con gli scopi anticipati dal Club.

La serata si è conclusa tra la soddisfazione dei soci e degli ospiti, cui ha fatto seguito la consueta consegna dei guidoncini di club con foto di rito.