Costruire Relazioni. Sviluppare Abilità. Saggio finale al For.Al di Valenza.
lunedì, 07 Marzo 2016

Domenica 6 Marzo 2016 si è concluso il nostro service “Costruire Relazioni” con un saggio finale emozionante. In un periodo come quello attuale, dominato da conflitti, incomprensioni e violenze, avere dei ragazzi disposti a lavorare su di sé per migliorare la comprensione verso gli altri, la collaborazione, il rispetto, quindi le relazioni, suona strano. In effetti lo è.

Il gruppo di ragazzi che ha partecipato alle 5 giornate formative e di workshop ha mostrato sicuramente una grande volontà di migliorarsi e di affrontare con responsabilità il cambiamento. I giovani hanno lavorato su diverse abilità e le hanno messe in pratica. Ogni giorno la vita propone delle sfide, e sapere come affrontarle in modo etico e costruttivo, fa sicuramente la differenza.

Con questo service il Rotary di Valenza ha voluto dare una grande opportunità ai giovani del territorio: quella di riscoprire in sé quelle doti innate fondamentali che usate correttamente permettono di costruire la propria vita con responsabilità e chiarezza. Pace, comprensione sono grandi obiettivi che si costruiscono con abilità e azioni corrette. In questo senso il ruolo degli educatori è grande, difficile e magnifico al tempo stesso. Una vera missione. Una grande responsabilità. Per questo il progetto è stato affiancato anche da incontri con gli educatori scolastici e i genitori.

Una nota di merito va sicuramente ai docenti del Centro Studi Podresca, che hanno condotto l’iniziativa con lodevole professionalità e concretezza.

Infine un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto: Il Comune di Valenza, gli istituti scolastici For.Al e Cellini di Valenza, gli sponsor Guala Dispensing, Wama Group, Famiglia Damiani, i quotidiani la Stampa, il Piccolo, lI Monferrato, La voce, Radio Gold, il portale alessandrianews.it e tutti coloro che si sono fatti portavoce di questa nuova iniziativa.
Ci auguriamo che questo service venga ripetuto non solo sul nostro territorio ma sia adottato anche da altri Rotary Club italiani.

Nella foto di testata, da sinistra: Dott.ssa Irene Tessarin del Centro Studi Podresca, il Presidente del RC Valenza Ing. Mauro Conta, Il Sindaco di Valenza Dott. Gianluca Barbero, La direttrice del For. Al Dott.ssa Veronica Porro.