Alessia Crivelli si racconta: coniugare Azienda e Famiglia
giovedì, 26 Ottobre 2023

Continuano le serate di condivisione delle esperienze dei Soci, in campo professionale o personale, nel nuovo format voluto fortemente dal Presidente Ottorino Zanchetta. I Soci del Rotary Club Valenza sono chiamati a presentarsi ai Soci per approfondire la reciproca conoscenza e condividere un percorso umano o di vita.

Durante la serata la nostra socia ed amica Alessia Crivelli si racconta. Seconda generazione della famiglia, chiamata a progettare il futuro dell’Azienda Crivelli, che nasce negli anni settanta a Valenza, quando Bruno Crivelli decide di trasformare le competenze e le abilità maturate nel mondo dell’artigianato prezioso in attività imprenditoriale.

La qualità delle esecuzioni, la ricercatezza degli accostamenti di pietre e metalli, l’individuazione di soluzioni tecniche originali, hanno incontrato il gusto dei consumatori di diverse tradizioni culturali. La scelta di tale rigore è stata premiata con un successo costante che ha permesso all’azienda di figurare come una delle più apprezzate sul mercato italiano e internazionale.

Alessia entra in azienda a 23 anni e nel tempo ha coniugato la gestione dell’attività lavorativa e quella famigliare essendo felicemente madre di quattro figli e manager a tempo pieno.
La ditta Crivelli ha un organico di 86 persone ed Alessia deve cercare di portare avanti l’attività fondata dal padre, progettando un nuovo modo di proporre il lusso in campo orafo. Allo stesso tempo la nostra socia ha deciso di affrontare, con una visione del futuro del comparto veramente proiettata verso il futuro, il tema della formazione degli operatori specializzati nel campo dell’alta gioielleria.

Racconta dell’associazione “Mani Intelligenti”, che ha lo scopo di riunire, in un unico distretto, le varie realtà orafe di Valenza. L’attuale rallentamento dell’attività produttiva, rispetto agli anni di boom del 2021 2022, potrà essere definita paradossalmente come salutare, se si ragiona sul medio-lungo periodo e lavorando sulle parti carenti della filiera orafa, come, ad esempio la formazione che necessita di essere ripensata nei canoni di un mondo in continuo mutamento.

Spiega inoltre che la ditta Crivelli ha un approccio meno tecnologico ma più artigianale, rispetto ad altri grandi marchi che hanno sede in Valenza e ciò rappresenta un forte valore aggiunto rispetto ad una produzione semi-industriale.
Il presidente e la platea degli intervenuti formulano diverse ed interessanti domande alla nostra socia Alessia, facendole anche i complimenti per essere riuscita a contemperare l’attività lavorativa e l’attività di madre.

La serata si conclude con la consueta consegna ad Alessia del libro dell’anniversario del Rotary Club Valenza e del gagliardetto con la grafica rinnovata.
Il gagliardetto verrà consegnato anche al vicepresidente della provincia di Alessandria, Matteo Gualco, che, ospite del nostro socio Luca Rossi, ha partecipato alla serata, che si conclude nei consueti perfetti tempi rotariani.