La Campana del Rotary Club Valenza
venerdì, 25 Marzo 2022

La speciale atmosfera della sera dell’8 Marzo con i tradizionali auguri ha reso più piacevole la Serata Conviviale durante la quale i Soci hanno potuto ammirare da vicino La Campana simbolo del Club Valenza. Realizzata in oro e pietre preziose da un’idea del Past President Fabio Rossello che in occasione del Centenario del sodalizio nel 2005 coinvolse alcuni Soci del mondo orafo e del design del gioiello di alta gamma per dare un simbolo al Club Valenzano che potesse incarnare il valore della mission a cui sono chiamati i soci e celebrare nel contempo lo spirito della creatività del territorio in un campo che richiede alta professionalità , innovazione, valori artigiani che affondano le radici nel tempo. Realizzata dal design di Aldo Arata che ha spiegato con dovizia di particolari le difficoltà tecniche affrontate nella realizzazione per ottenere un suono cristallino con il contributo fondamentale di Paolo Valentini che ha offerto più di 80 carati di pietre che sono state incassate su una struttura di circa 1000 grammi d’oro. Fu presentata a Los Angeles nel 2005 durante le celebrazioni del centenario e suonò all’apertura dei lavori. Era stata creata per essere destinata come fundraising al Rotary International ma ancora oggi il suo valore intrinseco e morale limita i Presidenti che si sono avvicendati nel tempo nel trovare una giusta collocazione e un adeguato service a cui destinarla. Folco Perrone con la consueta arguzia ha presentato il video del 2005 girato a Los Angeles rivelando curiosità ed aneddoti della partecipazione della delegazione valenzana al meeting. Tempi rotariani rispettati con piena soddisfazione dei presenti.